21 aprile 2024

Cultura, Turismo

Viale Milano, 31

Incontro con Paolo Sottocorona sul tema del cambiamento climatico

Il 21 aprile le riflessioni suggerite dalla Giornata mondiale della Terra, nel parco di Villa Mussolini

Il 22 aprile ricorre la Giornata mondiale della Terra (Earth Day), istituita dalle Nazione Unite nel 1970 per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta, sensibilizzare su problematiche di estrema attualità che spaziano tra inquinamento ed esaurimento delle risorse rinnovabili, cambiamento climatico e distruzione di ecosistemi, sostenibilità e transizione ecologica. Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Riccione - gli assessorati all’Ambiente, alla Cultura e ai Servizi Educativi - nell’ambito di una programmazione più ampia, scandita da concerti, eventi unici e spettacoli, volta a celebrare la vita, la cultura, la liberazione e gli obiettivi sociali ed economici raggiunti dai lavoratori dopo lunghe battaglie, sceglie di celebrare la più grande manifestazione ambientale unendosi idealmente a tutti i cittadini del mondo per cominciare a costruire un percorso educativo e formativo raccontando, attraverso l’arte e la cultura, una storia che guarda al futuro. 

Le riflessioni sul pianeta vengono anticipate a domenica 21 aprile, quando il meteorologo Paolo Sottocorona arriverà a Riccione nel parco di Villa Mussolini (ore 17, ingresso libero) per parlare del cambiamento climatico e delle sue conseguenze sulla vita dell’uomo. A far da sfondo alla conferenza la serra nel Giardino sul mare, officina creativa affacciata sul mare a cura di Giardini d’Autore, nido per laboratori e animazioni per bambini e ragazzi, simbolo di un’amministrazione che fa dell’ambiente un punto cruciale anche della sua programmazione culturale e turistica. Il Capitano Sottocorona spiegherà al pubblico di Riccione quanto sia importante capire cosa è il cambiamento climatico e cosa non è (ma cosa può sembrare), partendo da un’analisi delle statistiche e delle casistiche. 

Lunedì 22 aprile (dalle ore 8:50), Il Comune di Riccione dedica ai giovanissimi studenti delle scuole la Giornata mondiale della Terra, i quali si ritroveranno sempre nel parco di Villa Mussolini, per partecipare ad attività ludiche e laboratori a tema. L’iniziativa è riservata ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie che hanno accolto l’invito dell’Amministrazione. 

 

Paolo Sottocorona è meteorologo e conduttore televisivo. Frequenta Ingegneria che lascia al quarto anno per dedicarsi alla meteorologia nel Servizio Meteorologico dell’Aeronautica, di cui è stato capitano e dove resta per più di vent’anni. Fino al 1986 svolge attività presso l’Aeroporto di Guidonia, rivestendo l’incarico di Capo dell’Ufficio Meteorologico. Dal 1986 fino al 1993, anno in cui lascia l’Aeronautica, è in forza presso il Centro Nazionale di Meteorologia, come Capo Turno responsabile della Sala Previsioni. Durante questo periodo partecipa alla V spedizione italiana in Antartide. Dal 1986 al 1993 organizza per la trasmissione televisiva “Unomattina” la rubrica delle previsioni del tempo. Nel 1996 è a “Geo & Geo” con Licia Colò, con 110 pillole informative e divulgative; poi a TMC e quindi a LA7, fino a oggi, con le sue personalissime previsioni a “Omnibus”. Scrive articoli, tiene corsi e conferenze di meteorologia marina e applicata alla vela (è istruttore e capobarca del Centro Velico Caprera) e di argomenti meteorologici e climatici. Ha pubblicato: Una finestra sul cielo. Manuale di meteorologia (Editrice Incontri Nautici, 1983) e un libro di divulgazione per bambini: Cosa sanno le nuvole? (Feltrinelli, 2010). 


Giornata mondiale della Terra (Earth Day) 2024 è un progetto curato e promosso dal Comune di Riccione (assessorato Cultura Scuola Servizi Educativi e assessorato Ambiente), in collaborazione con Geat.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft