20 novembre 2015

Durante tutta la giornata

Ingresso libero

Cultura

Galleria del Centro della Pesa via Lazio 10, vie della città

INAUGURAZIONE UFFICIALE della mostra

"IL LABORATORIO DELLA CULTURA: PICCOLI STUDIOSI CRESCONO"


La mostra viene inaugurata in occasione dell’iniziativa Nati per leggere e riunisce il materiale fotografico raccolto durante le iniziative svolte all'interno e all'esterno della struttura dagli operatori del servizio museo e biblioteca di Riccione.


In occasione della "Giornata Internazionale per i diritti dell'infanzia e dell’adolescenza", il Tavolo provinciale Nati per Leggere di Rimini organizza una settimana di iniziative dedicate alla promozione della lettura per bambini da 0 a 6 anni: da domenica 15 a sabato 21 novembre le biblioteche della provincia propongono letture e incontri per far conoscere la bellezza dei libri ai più piccoli.

La settimana di eventi si conclude nella mattinata di sabato 21 novembre a partire dalle ore 9.30 presso la Sala del Giudizio (Museo della Città di Rimini, Via Largo Tonini 1) con il convegno "PICCOLI LETTORI CRESCONO" rivolto a docenti, pediatri, educatori e genitori, con esperti del settore che illustrano la storia del progetto e i benefici della lettura. 

Nella stessa giornata dalle ore 16.30, il Centro per le Famiglie di Rimini (Piazzetta dei Servi 1) ospiterà un pomeriggio di letture, per bambini di età compresa fra 0 e 6 anni, a cura dei lettori volontari del Progetto Nati per Leggere. 

Anche la Biblioteca comunale "O.Berni" di Riccione e il Museo del Territorio partecipano a questa iniziativa e nella giornata di venerdì 20 novembre sono previsti numerosi eventi.
Durante la mattinata infatti, presso le sale del Centro della Pesa, sono previsti laboratori e letture animate per i più piccoli; nel pomeriggio poi (dalle 16) si organizzerà una vera e propria maratona di lettura per la città di Riccione durante la quale il gruppo dei lettori volontari della biblioteca, insieme agli operatori dell’istituzione culturale riccionese, si sposterà in vari luoghi della città per leggere le sue storie più celebri.

Informazioni: Biblioteca Comunale Riccione c/o Centro della Pesa, tel. 0541 600504
Sito web
E mail

A cura: Biblioteca comunale O. Berni, Istituzione Riccione per la Cultura

 

Scarica il pieghevole Piccoli Lettori crescono (Nati per leggere)

 

Scarica il comunicato stampa della Maratona di lettura

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)
Creazione sito web ericsoft