20 gennaio 2018

Ore 17

Cultura

Sala Conferenze del Centro della Pesa - Biblioteca comunale di Riccione, via Lazio 10

Il porto di Riccione: una storia per il futuro - incontro pubblico

Il porto oggi, tra progetti e prospettive. Da una darsena per la piccola pesca al boom turistico degli anni ’60. La Saviolina, metafora e simbolo cittadino. Riccione e l’esperienza catalana.

Il porto di Riccione è da sempre uno dei luoghi più importanti, spesso fotografato dai turisti in visita, ma anche luogo che ha segnato l'economia e la fortuna della città nel corso del tempo. A 120 anni dalla sua ricostruzione, gli è stata dedicata una mostra documentaria con immagini, cartoline d’epoca, fotografie, documenti, lettere, contratti e atti pubblici, visitabile fino alla fine di gennaio presso la Sala conferenze del Centro della Pesa. (Tutte le informazioni sulla mostra alla pagina dedicata)

 

Sabato 20 gennaio, nell'ambito della mostra, si terrà l'incontro pubblico Il porto di Riccione: una storia per il futuro.

 

All'incontro partecipano, in qualità di relatori:

  • Stefano Medas, Presidente Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Marina

  • Maurizio Damerini, Presidente della Consulta del Porto

  • Renata Tosi, Sindaco di Riccione

La cittadinanza è invitata a partecipare. L'incontro è aperto agli interventi del pubblico.

 

Informazioni: Biblioteca comunale, Centro della Pesa viale Lazio n.10, tel. 0541 600504 e-mail

 

A cura: Biblioteca comunale

 

Scarica la locandina dell'evento

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft