20 dicembre 2017

Ore 21

Cultura

Museo del Territorio, viale Lazio 10

Il Museo Rinnovato. Silvio Castiglioni Legge e Racconta

 

La Roma antica e la mitologia greca al Museo di Riccione.

Secondo appuntamento dedicato alla mitologia greca. Mercoledì 20 dicembre, sempre alle ore 21.00, Castiglioni legge e racconta Io, Agamennone di Giulio Guidorizzi, docente di letteratura greca presso l’Università di Torino. 

 

Io, Agamennone, spazia dalle origini di una stirpe dannata agli scontri sotto le mura di Troia, dalla lite con Achille al vittorioso ritorno in patria con Cassandra: il libro è il racconto emozionante di una civiltà perduta attraverso le parole del re che guidò l'esercito greco in una guerra che sarebbe diventata leggenda.È uomo di potere Agamennone, abituato a decidere le sorti della sua gente, orgoglioso, superbo, duro, ed è solo nel buio della notte. Scruta la prua, osserva l'orizzonte. Non può fare a meno di ricordare i dieci anni di una guerra sanguinosa, lì ha visto cadere in battaglia uomini valorosi e forti, sprezzanti del nemico e del destino. Con uno sguardo meno affascinante di quello di Ulisse e Achille ma più complesso e obiettivo, il re di Micene ci porta dritti al centro del mondo omerico.

 

Giulio Guidorizzi, attraverso una forma saggistica di tipo narrativo, ricostruisce la storia di una società tribale, in cui ogni uomo agisce dietro l'impulso di una sfida continua con le grandi forze dell'esistere e ci restituisce, dall'interno, il fascino di una cultura che parla a noi di noi.

 

Informazioni: Museo del Territorio tel. 0541 600113

 

Pagina Facebook Museo del Territorio

 

A cura: Museo del Territorio

 

Scarica la locandina

 

Scarica il comunicato stampa

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft