14 dicembre 2017

Ore 21

Cultura

Museo del Territorio, viale Lazio 10

Il Museo Rinnovato. Silvio Castiglioni Legge e Racconta

 

La Roma antica e la mitologia greca al Museo di Riccione.

Publio Elio Traiano Adriano, noto semplicemente come Adriano, imperatore romano, e Agamennone, una delle figure più importanti della mitologia greca, saranno raccontati da Silvio Castiglioni, attore e ricercatore teatrale in due appuntamenti che rappresentano una novità nelle attività del Museo del Terriorio.

 

Il primo incontro è in programma giovedì 14 dicembre alle ore 21.00 con il racconto e la lettura di un testo diventato un classico della letteratura contemporanea: Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar.

 

La scrittrice francese nel libro narra la storia di Publio Elio Traiano Adriano, l'imperatore romano del II secolo, immedesimandosi nella figura di questo personaggio in un modo del tutto nuovo e originale, immaginando Adriano che scrive una lunga lettera nella quale ripercorre la sua vita pubblica e privata. L'imperatore si trova a riflettere sui trionfi militari, sull’amore per la poesia, la musica e la filosofia, sulla sua passione verso il giovanissimo amante Antinoo.

 

Il secondo appuntamento è in programma mercoledì 20 dicembre.

 

Informazioni: Museo del Territorio tel. 0541 600113

 

Pagina Facebook Museo del Territorio

 

A cura: Museo del Territorio

 

Scarica la locandina

 

Scarica il comunicato stampa

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft