07 dicembre 2016

Ore 18

Cultura

Galleria comunale d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, via Gorizia

Presentazione del libro "Il comune denominatore" di Lidia Baldecchi Arcuri 

Il comune denominatore, ovvero la capacità di connettere diversi campi del sapere umanistico.

La curiosità di Lidia Baldecchi Arcuri verso "Il comune denominatore”, la capacità di connettere diversi campi del sapere umanistico attraversa tutta la sua vita di pianista e di insegnante, ne costituisce ciò che lo psicologo James Hillman chiamava “il codice dell’anima”, tra vocazione e destino. Né biografia artistica né manuale di pianoforte (pur avendo una parte centrale dedicata alla tecnica pianistica), questo libro è strutturato in forma di sonata ciclica, aperta alle divagazioni, dove alcune questioni fondamentali tornano e si sviluppano naturalmente. Quali i princìpi che ritornano e le connessioni tra la musica, il teatro, l’architettura, le leggi dell’universo, la sezione aurea e la storia dell’uomo? Cosa ci permette di percepire e creare armonie e bellezza? Cosa significa trasmettere, insegnare, educare attraverso l’ascolto, con equilibrio tra metodo-struttura e spazio per la libertà individuale?

 

Conduce Guido Barbieri, giornalista e critico musicale

 

Dialogano

  • Lidia Baldecchi Arcuri, autrice

  • Giuseppe Ceci, ouddista

  • Delilah Gutman, musicista

  • Simonetta Simoni, editore

 

Sito web Riccione per la Cultura

 

A cura: Istituzione Riccione per la Cultura, Format Edizioni, DGMA, Libreria Bianca & Volta

 

Scarica la locandina

 

Scarica il volantino

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft