11 novembre 2018 - 09 dicembre 2018

11 novembre e 9 dicembre alle ore 16.30 al Palazzo del Turismo, 22 novembre alle ore 21 allo Spazio Tondelli

Ingresso libero

Cultura

Palazzo del Turismo, piazzale Ceccarini 11, Spazio Tondelli, via Don Minzoni 1

Il classico nel contemporaneo, 4a edizione

Protagonisti in arte. Icone nel tempo.

 

La quarta edizione delle conversazioni d'arte Il classico nel contemporaneo è dedicata alla figura dell’artista stesso, interprete della sua epoca, ma anche precursore di tendenze destinate a svilupparsi nel tempo.

Torna a partire da domenica 11 novembre una nuova edizione del ciclo di conversazioni d’arte Il classico nel contemporaneo organizzato dalla Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi - assessorato al turismo, sport, cultura, eventi, con il patrocinio dell’IBC - Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e del FAI - Delegazione di Rimini.

 

Il ciclo nasce nel 2015 con l'intento di avvicinare il pubblico alle grandi tematiche del mondo dell'arte attraverso i molteplici linguaggi culturali e artistici passati e contemporanei, gettando anche uno sguardo sulla complessità del fatto artistico, che si dipana nel tempo in una fitta trama di rimandi. Il titolo scelto quest’anno, Protagonisti in arte. Icone nel tempo, si propone di spostare l’attenzione sulla figura dell’artista stesso, interprete della sua epoca, ma anche precursore di tendenze destinate a svilupparsi nel tempo. Ognuno degli artisti scelti, seppur di epoche così diverse, ha la caratteristica di aver lasciato una traccia indelebile, di aver aperto una strada che ha ispirato la propria epoca e di saper ancora dialogare con l’arte contemporanea. In questa edizione, verrà dato anche maggiore risalto alla contaminazione tra i diversi linguaggi artistici (arte, poesia, fotografia, musica) come dimostrazione della capacità, da parte di alcuni autori, di esprimere la propria creatività nelle forme espressive più diverse.

 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

 

PROGRAMMA

 

Domenica 11 novembre

ore 16.30 Palazzo del Turismo

Beatrice Buscaroli – Davide Rondoni

Infinito presente. Figure, poesie, visioni di Michelangelo

 

Giovedì 22 novembre

ore 21 Spazio Tondelli

Luca Carboni dialoga con Simone Bruscia

Immagini di musica. Il mondo di Luigi Ghirri

 

Domenica 9 dicembre

ore 16.30 Palazzo del Turismo

Luca Scarlini

Egon Schiele: la febbre del tempo

 

Informazioni: Galleria d'arte moderna e contemporanea Villa Franceschi tel. 0541 693534, IAT Informazioni e Accoglienza Turistica tel. 0541 426050, e-mail servizio Cultura

 

A cura: Galleria d'arte moderna e contemporanea Villa Franceschi e Assessorato al Turismo, Cultura, Sport, Eventi. Con il patrocinio dell’IBC - Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e del FAI - Delegazione di Rimini.

 

Scarica la locandina della rassegna

 

Scarica il comunicato stampa

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (L'iscrizione al servizio è libera e, ai sensi dell'art. 13 decreto legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione di dati personali); l'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter contenente gli eventi turistici del Comune di Riccione, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2018 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft