02 giugno 2018

Ore 11

Cultura

Piazzale Ceccarini, 11

I principi fondamentali per la Festa della Repubblica. Utopie, costituzioni, nazioni immaginarie

Evento-spettacolo con gli studenti delle scuole di Riccione. Letture di Francesco Rotelli, musiche di EmilKr, progetto di Graziano Graziani.

Graziano Graziani, autore e voce di Radio 3, nel suo Atlante delle micronazioni ha descritto le storie paradossali di Stati creati da singoli e piccoli gruppi di persone. Da quel libro, che rimette in discussione concetti come cittadinanza, confine e identità nazionale, sono nati degli originali laboratori per le scuole che riavvicinano i ragazzi al discorso politico e alla scrittura.

 

A settant’anni dall’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica italiana, gli studenti riccionesi sono stati invitati a riflettere sul rapporto tra costituzione e utopia. Prima hanno analizzato costituzioni storiche, capaci di toccare le corde più intime dei cittadini, e poesie animate da sincera passione civile. Poi hanno scritto la loro costituzione ideale, agendo come i primi legislatori di una nazione immaginaria. L’atto finale di questo laboratorio è una lettura scenica affidata a Francesco Rotelli della compagnia Gli Omini, proprio nel giorno della Festa della Repubblica italiana.

 

 

DIG FESTIVAL RICCIONE - PROGAMMA ONLINE

 

DIG FESTIVAL RICCIONE - SCARICA LA LOCANDINA

 

A cura: Riccione Teatro in collaborazione con il Liceo statale “A. Volta – F. Fellini” e l’Istituto comprensivo 1 di Riccione.

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft