26 maggio 2018 - 27 maggio 2018

Dalle ore 9 alle ore 20 (sabato anche alla sera)

Turismo

Viale Dante, dal ponte del porto a viale Dante

I fiori del mare. Riccione Flower Market


Sabato 26 e domenica 27 maggio arriva a Riccione la manifestazione che colora le città con piante e fiori per un trionfo primaverile di bellezza, essenze e profumi.


I fiori del mare è la mostra mercato che trasforma Viale Dante in un giardino unico e straordinario grazie al tour di Piazze in Fiore, l'iniziativa organizzata da SGP Eventi, Viale Dante, Riccione, con la collaborazione del Comune di Riccione, un week-end che porterà a due passi dal mare floricoltori provenienti da tutta Italia con le più belle piante e fiori per interni ed esterni. 

Regine della mostra mercato saranno le rose, presenti in tantissime varietà, da giardino e rampicanti, rare e antiche come la "Variegata di Bologna", risalente al 1900, con accese striature porpora su un fondo bianco crema, o la profumatissima rosa inglese "Gertrude Jekyll", e ancora quelle di nuova produzione come “Anna Molinari” dedicata alla stilista di Blumarine o la “New Immagine”, dalle sfumature violette che ricordano l’ultra violet, eletto colore dell’anno da Pantone. Altra novità 2018 è il "Delphinium", pianta erbacea ramificata, originaria dell’Asia, con più rami e fiori dal raro colore blu elettrico.

Nel fine settimana sarà possibile acquistare gigli, fresie, tulipani e primule, solo per citare alcune specie, ma anche piante da interni, da giardino e da frutto e alcune rarità da non perdere. Dalla Sicilia arriveranno le piante di limone e arancio, dalla Toscana azalee e rododendri, e, ancora, i bonsai e le bouganville. 


Contro gli insetti fastidiosi si potranno utilizzare invece le particolari piante carnivore. Si potrà inoltre trovare la surfinea night sky, l’ibrido di petunia dal colore unico che ricorda un cielo stellato, l' aloe vera, gerani e petunie e le amatissime orchidee.

Una delle caratteristiche che contraddistingue la manifestazione è l’attenzione alle tendenze green style: chi ama coltivare erbe aromatiche in casa, da utilizzare in cucina per preparare gustose pietanze potrà scegliere tra profumatissime erbe: dal rosmarino al basilico, dal timo al coriandolo, passando per la salvia, la santoreggia e le tantissime varietà di menta, oltre che a tanti tipi di peperoncini piccanti, le fragole e piccoli frutti come ribes, more e lamponi.

Tutti i floricoltori presenti sono produttori, pertanto sarà possibile acquistare direttamente da loro senza ulteriori passaggi che comporterebbero costi aggiuntivi. 

Ingresso libero.


Orario continuato dalle 9 alle 20, sabato anche alla sera
 

A cura: SGP Eventi, Comitato Viale Dante Riccione, con la collaborazione del Comune di Riccione.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft