10 settembre 2018

Ore 18

Cultura

Giardino della biblioteca, viale Lazio

Guareschi e i suoi 23 lettori

Presentazione del libro di Lamberto Fornari presso il giardino della Biblioteca comunale

Lunedì 10 settembre alle ore 18, presso il Giardino della Biblioteca Comunale, verrà presentato al pubblico il libro Guareschi ed i suoi 23 lettori (Guerra Edizioni) di Lamberto Fornari. La presentazione si inserisce nell'ambito delle celebrazione dai 50 anni dalla scomparsa e i 110 anni dalla nascita di Giovannino Guareschi, celebre scrittore, giornalista, vignettista e autore, tra le altre opere, di Don Camillo e Peppone.

 

Il libro si avvale di una post-fazione di Alberto Guareschi, figlio di Giovannino Guareschi, e dell’introduzione di Egidio Bandini, giornalista della Gazzetta di Parma. Nel corso della presentazione verranno ripercorse la vita e le opere di Giovannino Guareschi, anche ricordando il suo libro L’Italia in bicicletta, in cui Guareschi racconta il viaggio compiuto in bicicletta da Milano a Rimini,  e il suo arrivo a Riccione.

 

Parteciperanno all’incontro, l’autore del libro ing. Lamberto Fornari, l’Editore Guerra, l’Assessore ai servizi educativi Biblioteca comunale e Museo del Territorio Alessandra Battarra, esponenti del mondo culturale cittadino.

 

L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata.

 

L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Riccione.

 

Scarica la locandina

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft