08 giugno 2018

Ore 12.30

Sport

Giro d'Italia under 23

Venerdì 8 giugno, a Riccione, partenza della prima tappa della 41a edizione del Giro d'Italia under 23.

Dopo l’edizione 2017 che ne ha visto il ritorno in grande stile, il Giro d’Italia Under 23 sta per arrivare con l’edizione numero 41da giovedì 7 giugno a sabato 16 giugno 2018, una competizione rinnovata con 9 tappe e 28 squadre al via. Si tratta della gara internazionale a tappe più attesa per i giovani talenti del ciclismo che in passato ha lanciato campioni come Francesco Moser e Marco Pantani.

 

... L’edizione 2018 prevede due tappe in più rispetto al 2017 -nove giorni di gara, dopo il prologo individuale di apertura - e con i suoi 1.191 chilometri di gara attraverserà 4 Regioni italiane: Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino e Veneto. Un Giro d’Italia Under 23 Enel che si rafforza e cresce dopo la positiva esperienza di un anno fa, quando la Corsa rosa è stata rilanciata dopo 5 anni di stop....

 

Venerdì 8 giugno, la tappa, dedicata ai velocisti, da Riccione a Forlì (Riccione-Forlì, 137,7 chilometri). Il giorno dopo partenza da Nonantola verso la Lombardia. Dopo 1200-1300 km (senza riposo), l’epilogo sarà sabato 16 giugno in Veneto con una cronometro di 23 km.

 

Le modifiche alla viabilità

La carovana del Giro d’Italia U23 partirà da piazzale Ceccarini alle 12.30 mentre, già dalla prima mattinata, il villaggio verrà allestito in viale Dante tra viale Puccini e il Palazzo del Turismo. Dopo la partenza i corridori imboccheranno viale Ceccarini verso viale Milano in direzione Rimini fino a imboccare viale Angeloni verso Spontricciolo, viale Aosta, viale Alessandria, via Saluzzo e via Piemonte ed entrare nel territorio del Comuni di Coriano e Rimini. Nelle strade interessate dal percorso la circolazione sarà chiusa per il tempo strettamente necessario al passaggio della gara; la sosta sarà invece vietata (con eventuale rimozione dove necessario) a partire dalle ore 10.00 di venerdì 8 giugno fino alle ore 13.00 dello stesso giorno.

 

Sito web Giro d'Italia under 23

 

A cura: Nuova Ciclistica Placci di Imola

 

Scarica il comunicato stampa

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft