17 maggio 2018

Sport

Giro d'Italia 2018 - Tappa Osimo Imola

La 12a tappa della 101a edizione del Giro d'Italia passa per Riccione.

Il 17 maggio, partenza della 12a tappa della prestigiosa corsa maschile di ciclismo su strada. La tappa, lunga 214 km, è pianeggiante e percorre per la sua quasi interezza la ss.16 Adriatica su strade larghe e sostanzialmente rettilinee. 

 

A Riccione, il passaggio della carovana è previsto per giovedì pomeriggio e coinvolgerà la zona a mare della città. In particolare, a partire dalle 13.00 e fino alle 15.00 resteranno chiuse alla circolazione veicolare le seguenti strade: viale Torino (dal confine con Misano Adriatico), viale Milano, viale D’Annunzio, viale Angeloni, viale Vercelli, via Flaminia in direzione Rimini.

 

Inoltre, a tutela della sicurezza dei corridori, come richiesto dalle autorità, su tutto il percorso non potranno essere presenti veicoli in sosta, pertanto a partire dalle ore 11.00 lungo le strade sopra indicate verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. Il trasporto pubblico sarà interrotto dalle ore 12.30 fino alle 15.00 e gli autobus con capolinea su Piazzale Curiel si fermeranno in stazione.

 

Sul territorio di Riccione l’itinerario del Giro non coinvolgerà la Statale 16, che sarà invece attraversata a Cattolica, Misano Adriatico e Rimini: per chi dovrà dunque spostarsi da Rimini a Cattolica e viceversa è consigliato utilizzare l’autostrada A14 per poi avvalersi - una volta usciti - dei passaggi in corrispondenza di cavalcavia e sottopassi.

 

 

Sito web Giro d'Italia, pagina dedicata alla 12a tappa

 

A cura: Giro d'Italia

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft