27 gennaio 2019

Ore 17.30

Ingresso libero

Cultura

Spazio Tondelli, via Don Giovanni Minzoni 1

Giorno della memoria 2019. Il popolo nudo di Vasilij Grossman in scena allo Spazio Tondelli

Un originale progetto artistico tra teatro e musica per celebrare il Giorno internazionale della Memoria, nel ricordo di tutte le vittime della Shoah.

Domenica 27 gennaio, la città di Riccione ricorda le vittime innocenti della storia recente, con un inedito spettacolo musicale, teatrale e letterario. Allo Spazio Tondelli (ore 17:30, ingresso libero), va in scena Il popolo nudo, un progetto che nasce dall’incontro tra Amarcanto, un gruppo che da tempo è impegnato nel recupero e nella diffusione della musica popolare italiana e straniera, e la giovane attrice riccionese Maria Laura Palmeri.

 

Teatro, musica, canto e danza confluiscono armonicamente nello spettacolo, promosso e prodotto dall’assessorato al Turismo Sport Cultura Eventi del Comune di Riccione in collaborazione con Riccione Teatro, il cui repertorio musicale appartiene alla tradizione ebraica e gitana, mentre la drammaturgia, di grande impatto emotivo, è tratta da Vita e destino capolavoro di Vasilij Grossman.

 

Il racconto passa attraverso la vita di alcuni uomini e donne, dal momento in cui arrivano nel lager e vengono separati dai loro familiari, fino al loro destino nelle camera a gas. Sofia Osipova, una donna di mezza età, e David, un ragazzino, diventano protagonisti e portavoce di un intero popolo. Il destino li ha fatti incontrare e li ha resi protagonisti di una delle pagine più tragiche e tristi della nostra storia. La loro umanità è esemplare, riesce a comunicare e a fiorire nelle situazioni più estreme, si esprime con semplicità e naturalezza attraverso gli sguardi d’amore, la maternità, il calore semplice e straordinario di un abbraccio.

 

La musica gioca un ruolo importante e diventa protagonista della messa in scena, entra con forza nel racconto come una “tiepida cascata di zingara pioggia estiva”: il suono fa emergere la memoria della vita di un popolo, offre un’ancora di speranza in mezzo alla disperazione. I canti in scena si trasformano in gesti, diventano l’espressione dell’anima, con tutte le incoerenze, le paure e le speranze che si dipanano nell’estremo della vita.

 

 

 

27 gennaio – IL POPOLO NUDO

tratto da Vita e Destino di Vasilij S. Grossman

musiche della tradizione ebraica e rom

uno spettacolo di Amarcanto e Maria Laura Palmeri

Spazio Tondelli, ore 17:30

 

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050

 

Spettacolo promosso da assessorato al Turismo, Sport, Cultura, Eventi del Comune di Riccione, in collaborazione con Riccione Teatro. Residenza di allestimento allo Spazio Tondelli di Riccione

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft