21 maggio 2016 - 22 maggio 2016

Dalle 16 alle 22

Turismo, Enogastronomia

Viali Dante e Ceccarini

GelatiAmo - Riccione

Seconda edizione della manifestazione dedicata alla valorizzazione del gelato artigianale con degustazioni, laboratori, incontri, mercatini, animazione.

Protagonista indiscusso il gelato artigianale, un prodotto genuino realizzato come richiede la tradizione, utilizzando materie prime sane e naturali. 

Tanti gli spazi accanto all'immancabile degustazione: Gelato Emotions itinerante con la campionessa mondiale di pasticceria Sonia Balacchi, i laboratori per i bambini a cura del Carpigiani Museum, le sculture di ghiaccio di Francesco Falasconi, l'aperitivo gelato non ghiacciato di Cristian Bonfiglioli e Cristina Lunardini, il cocktail gelato di Cristian Bonfiglioni e Fabrizio Della Pasqua, le sculture di frutta a cura di Fabrizio Della Pasqua, il Finger gelato di Cristian Bonfiglioli e Cristina Lunardini.

 

Le degustazioni partiranno dalle ore 15 di sabato e l’inaugurazione è prevista per le 16 con lancio di palloncini sulle note della Ice cream Band e alla presenza dell’Amministrazione comunale.

 

Tra le iniziative collaterali: 

  • Il gelato che fa del bene - Caffè scientifico a cura dello I.O.R., l'Istituto Oncologico Romagnolo, dedicato al tema dell'alimentazione a base di gelato nei malati affetti di patologie oncologiche.

  • Non congelateci il sorriso - Caffè pedagogico all'aria aperta, dedicato alla sensibilizzazione sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo,  con psicologi formatori.

  • Gelato Museum Carpigiani - Spazio informativo dedicato alla storia e all'evoluzione tecnologica nel modo del gelato

Inoltre: saggio dell'Istituto musicale di Riccione “Gaspare Tirincanti”, saggio di danza dell'Accademia Antonella Bartolacci, dimostrazioni di Tai Chi, visite guidate al Progetto Riccione - Scuola beni naturali, ambientali, culturali, consegna del premio del Riccione Lions Club intitolato a Marina Giannini. 

Lungo i viali: degustazione di cocktail a cura della F.I.B., Federazione Italiana Barman, in collaborazione con i bar e i pub della città.

 

Spazio Gelato World Tour: tappa riccionese del viaggio lungo la penisola italiana, con sfide tra gelatieri per selezionare i concorrrenti che rappresenteranno l’Italia alla Finale Mondiale di Gelato World Tour.

 

La manifestazione si chiuderà domenica alle ore 22 in piazzale Ceccarini con una grande festa che prevede l’esposizione di tutte le opere di intaglio di frutta realizzate e un brindisi con spumante offerto a tutti i presenti.

 

La manifestazione sarà in diretta sulle frequenze nazionali di Radio Studio Più, mentre Radio Icaro trasmetterà i dibattiti del Caffè pedagogico e Caffè scientifico.

 

 

E il 22 maggio GelatiAmo diventa l'appuntamento speciale che la città di Riccione dedica agli ospiti d'Oltralpe durante la festa dell'ospitalità Meine Romagna che coinvolge tutta la costa della nostra regione.

 

A cura: Comitato PromoAlba - via Dante, Consorzio d'Area Viale Ceccarini, con il patrocinio del Comune di Riccione.

Partner tecnici: MO.CA, Carpigiani, Gelato World Tour, Isa

 

Scarica il programma di GelatiAmo

 

Scarica la piantina della manifestazione

 

Scarica programma e piantina della manifestazione

 

Locandina

 

Comunicato stampa

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)
Creazione sito web ericsoft