01 novembre 2018 - 06 gennaio 2019

Orari di apertura: fino al 4 novembre, ore 10-24; dal 5 novembre al 16 dicembre, sabato e domenica, ore 15-20; dal 22 dicembre al 6 gennaio, tutti giorni, ore 10-13 e 15-20

Ingresso libero

Cultura

Villa Mussolini (viale Milano 31)

Fra sonno e veglia - mostra di Mara Cerri

 

Il 1° novembre, nell'ambito del TTV Festival, inaugurazione della mostra di Mara Cerri, a Villa Mussolini.

 

Villa Mussolini si trasforma nell’immaginario dei libri illustrati di Mara Cerri, grazie a una mostra che espone molte delle sue tavole più celebri, oltre ai corti animati realizzati con Magda Guidi. I lavori esposti, dalle tinte malinconiche e fiabesche, mostrano “una straordinaria capacità di invenzione narrativa che evoca immagini inquiete, spesso sulla soglia del sogno notturno” (Serena Simoni). La tavolozza di Mara Cerri, rarefatta e leggera come la nebbia e le volute che fanno le visioni a occhi aperti, mette in fila i ricordi dell’infanzia che conducono all’età adulta. La parola chiave, in questa mostra come nel resto del festival, è metamorfosi. Parola e immagine, realtà e finzione si fanno interscambiabili, come nella splendida edizione dei Libri di Oz.

 

La mostra inaugura il 1° novembre e resta aperta al pubblico fino 6 gennaio 2019.

 

1 novembre - Fra sonno e veglia, mostra di Mara Cerri

vernissage ore 21.30; a seguire concerto di Massimo Zamboni, MY FAVOURITE THINGS

illustrazione e cinema d’animazione, mostra in programma dall’1 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

orari di apertura: fino al 4 novembre, ore 10-24; dal 5 novembre al 16 dicembre, sabato e domenica, ore 15-20; dal 22 dicembre al 6 gennaio, tutti giorni, ore 10-13 e 15-20

Villa Mussolini

 

Durante le feste sono in calendario due laboratori interattivi a cura di Elena Zagaglia ispirati a uno dei lavori più recenti di Mara Cerri, l’illustrazione della saga di L. Frank Baum I libri di Oz (Einaudi, a cura di Chiara Lagani). Sabato 29 dicembre, alle ore 16, è in programma il laboratorio per bambini tra i 4 e i 6 anni La magia di Oz: un viaggio nel regno di Dorothy e dei suoi compagni lungo la “strada di mattoni gialli” fino alla Città di Smeraldo; una lettura scenica interattiva che conduce tra luoghi e oggetti magici. Venerdì 4 gennaio 2019, alle ore 16, Villa Mussolini ospita il laboratorio dedicato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni, dal titolo La meravigliosa terra di Oz. Com’è fatta la tigre famelica?  Che sembianze hanno i Mastichini? Di quanti colori può essere un ciclone? Tra disegni e letture animate, si potrà viaggiare con l’immaginazione alla ricerca del fantastico regno di Oz. Ingresso a ciascuno dei due laboratori 5 euro; iscrizioni via e mail presso Servizio Cultura:cultura@comune.riccione.rn.it

 

A chiudere la mostra, domenica 6 gennaio (ore 17.00), il concerto dell’associazione Mozart Italia con l’Orchestra da camera di Rimini e la partecipazione del tenore riccionese Gian Luca Pasolini. Il concerto si inscrive tra gli eventi della rassegna Dai cori al cuore. Saranno eseguiti brani di Bach, Mozart, Brahms, Puccini, De Curtis.

 

Sito web Riccione Teatro

 

Pagina Facebook Riccione Teatro

 

Progetto a cura di Riccione Teatro e promosso da Comune di Riccione, ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna. Con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Emilia-Romagna, Comune di Riccione.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft