23 aprile 2017

Dalle ore 10 fino a tarda sera

Ingresso libero

Cultura

Castello degli Agolanti, via Caprera

Festa della semina della canapa sativa

Per riscoprire la coltivazione della canapa sativa, pianta nota fin dall'antichità per le sue proprietà organolettiche, coltivata per secoli anche in Romagna.

L'azienda Agricola Nevia Del Bianco ha deciso di riprendere sulle colline di Riccione la coltivazione della canapa sativa e l'avvio di un percorso culturale che comprende vari ambiti, quali l'agricoltura, l’utilizzo nella produzione di tessuti, per il benessere e la cosmetica, nell’alimentazione.


La manifestazione si svolgerà durante un’intera giornata dedicata a questa pianta, con conferenze pubbliche alla presenza di esperti di fama nazionale, laboratori didattici per bambini, mostre/mercato di prodotti artigianali e gastronomici del nostro territorio, danze tribali, concerto e grande finale a sorpresa. Scarica il programma.

 

 

Sito web Romagna Canapa

 

A cura: Azienda agricola Nevia Del Bianco, con il patrocinio del Comune di Riccione

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2017 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft