14 giugno 2018

Dalle ore 20

Cultura, Turismo

Piazzale del porto (a mare di via Parini)

54a Festa del Bagnino

La festa della tradizione in onore di tutti i turisti.

C'è carnevale in Riviera, ogni giorno ogni sera

Gente italiana e straniera, si ritrova ogni estate a sognar

Piccole luci sul mare, una luna, tanti baci

Baci di mille fanciulle, che ci sanno parlare d'amor.

 

La bella stagione si accende con la leggendaria Festa del Bagnino, patrimonio della storia di Riccione. Il 14 giugno la Cooperativa Bagnini ricorda l’affetto e l’aiuto ricevuto dai tanti turisti che contribuirono insieme ai riccionesi alla ricostruzione degli stabilimenti balneari e degli alberghi danneggiati dal fortunale che l’8 giugno 1964 s’abbatté sulla Riviera.

 

Il cuore dell’iniziativa sarà la musica degli Extraliscio, vera e propria band di culto, nata dall’incontro tra Mirco Mariani, uno dei più creativi compositori italiani, e Moreno il Biondo, la più grande rockstar della Romagna. Insieme a loro, sul palco del piazzale del porto, Big Mauro Ferrara, voce storica del liscio, e Daniele Marzi, riccionese doc, alla batteria. Il punk da balera degli Extraliscio mescola elettronica e melodie romagnole, polka, mazurka, valzer, ai sintetizzatori e alla sperimentazione, schiudendo a immaginari inediti e romantici in bilico tra l’amore per le radici e il futuro, e ben si coniuga con la tradizionale festa che grazie al Club Nautico avrà come scenario la Saviolina illuminata. 

 

Pesce alla griglia e piadina saranno distribuiti gratuitamente ai presenti, mentre gli introiti per la vendita di vino distibuito in boccali saranno devoluti in beneficenza a favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo.

 

Nella piazza sarà allestita una mostra fotografica in memoria del fortunale dell'8 giugno 1964 che illustrerà sia la tragicità dell'evento, sia i momenti di collaborazione e solidarietà che si ebbero successivamente nelle fasi di ricostruzione.

 

Al termine della serata uno spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo.

 

Informazioni:  Cooperativa Bagnini Riccione,  tel. 0541 644800, IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Cooperativa Bagnini Riccione

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft