15 giugno 2017

Dalle ore 20

Turismo

Piazzale del porto (a mare di via Parini)

53a Festa del Bagnino

La festa della tradizione in onore di tutti i turisti.

 

Un appuntamento diventato tradizione per Riccione; i bagnini e i cittadini ricordano l’affetto e l’aiuto ricevuto dai tanti turisti che contribuirono alla ricostruzione degli stabilimenti balneari e degli alberghi danneggiati dal fortunale che l’8 giugno del 1964 si abbatté sulla città spazzando via tutto ciò che incontrò.

 

Sardoncini alla griglia e piadina saranno distribuiti gratuitamente ai presenti così come vino e birra (distribuiti gratuitamente previo l’acquisto di un boccale-souvenir di Riccione). 

 

Nella piazza sarà allestita una mostra fotografica in memoria del fortunale dell'8 giugno 1964 che illustrerà sia la tragicità dell'evento, sia i momenti di collaborazione e solidarietà che si ebbero successivamente nelle fasi di ricostruzione.

 

La serata sarà anche occasione per raccogliere fondi a favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo; sarà inoltre allietata da intrattenimento musicale.

 

Al termine della cena uno spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo.

 

 

Informazioni:  Cooperativa Bagnini Riccione,  tel. 0541 644800, IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Cooperativa Bagnini Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2017 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft