Eventi

03 settembre 2015 - 05 settembre 2015

Cultura, Turismo

Palazzo del Turismo, piazzale Ceccarini

DIG - Documentari Inchieste Giornalismi

Il Premio Ilaria Alpi torna con un nuovo nome e un format completamente rinnovato


DIG award è un premio internazionale di giornalismo riservato a inchieste televisive e crossmediali che trattano temi di rilevanza civile, economica o politica. Nasce per valorizzare il lavoro di tutti i freelance e sostenere i professionisti che inseguono la ricerca della verità. Il concorso è suddiviso in tre sezioni distinte, rivolte a servizi trasmessi da televisioni italiane e straniere, ma anche a opere inedite, progetti e prodotti crossmediali. 

Programma delle giornate di DIG consultabile online.

Sabato 5 settembre alle ore 21.00 in piazzale Ceccarini, la cerimonia di premiazione del premio DIG.

Domenica 6 settembre dalle 21.00 alle 21.45 a Palazzo del Turismo Riccione Teatro presenta "LE BUONE MANIERE, quello della Banda della Uno bianca"
A seguire: Opening act, live set "UNO BIANCA, Bologna violenta" 

Il programma in sintesi
Durante il festival, saranno presentati tutti i video finalisti delle sezioni Video Reporting e Crossmedia Reporting. Al Palazzo del Turismo, sabato 5 settembre, verrà inoltre selezionato il progetto vincitore della sezione Focus on Italy, al termine di una inedita sessione di pitching aperta al pubblico.
Fitta l’agenda degli incontri. Per tre giorni, nel cuore di Riccione, si discuterà di immigrazione, Isis, economia criminale, lotta alle mafie, stragi di Stato, ma anche di televisione, fumetto, calcio e satira. E verranno presentati anche i giovani vincitori del Premio Morrione e del concorso DyMove. Tanti gli ospiti, con grandissime firme del giornalismo internazionale. La “copertina” del festival è affidata all’orazione civile diAndrea Purgatori La verità brucia (venerdì 4, ore 19, piazzale Ceccarini), a cui seguirà un keynote speech diGavin MacFadyen, mostro sacro del giornalismo anglosassone.
Densa anche l’agenda degli spettacoli, con un concerto dei C’mon Tigre, un live corrosivo del Terzo segreto di satira, un monologo di Michele Di Giacomo sulle vicende criminali della Banda della Uno bianca, e il pluripremiato film The forecaster. Il teorema della crisi. Per un giorno, inoltre, Radio Uno e Radio Capital trasmetteranno da Riccione due dei loro programmi di punta, Radio anch’io e Lateral, mentre a San Marino verrà inaugurata Boat people, boat dreams, retrospettiva di uno dei maestri del fotoreportage italiano, Livio Senigalliesi. ...


I wannabe your [watch]dog
All’interno delle Giornate del Giornalismo di Riccione, sono in programma anche tre giorni di workshop: 22 corsi gratuiti, ognuno della durata di tre ore, tutti validi ai fini dell’aggiornamento professionale (3 crediti OdG). Gli argomenti spaziano dalle tecniche dell’intervista ai reportage di guerra, dal graphic journalism agli standard internazionali delle inchieste televisive. Tra gli ospiti, alcune delle firme più importanti del giornalismo italiano ed europeo. ...
Pagina dedicata ai workshop

Dig Award è organizzato da Associazione Dig - Documentari Inchieste Giornalismi, con il supporto del Comune di Riccione e della Repubblica di San Marino, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna, della Federazione nazionale della stampa italiana. Con il contributo di Coop Italia e Coop Adriatica. Media Partnership Rainews24, Internazionale.

Informazioni: Associazione Dig, via delle Magnolie 2, tel. 0541 691640 - 329 5608098 - 335 1386454

Sito web
E mail

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)