18 luglio 2022 - 28 agosto 2022

Cultura, Turismo

Viale Lazio, 10

Cinema in Giardino 2022

Prime visioni, anteprime e grandi successi per la rassegna cinematografica all’aperto

Non si può dire che sia completamente estate senza il cinema all’aperto, un appuntamento che segna le serate calde della bella stagione, che trasforma in sale cinematografiche piazze, arene e giardini, una rassegna sempre molto attesa dal pubblico riccionese e dai turisti.

 

Dal 18 luglio e fino al 28 agosto torna il Cinema in giardino, ad allietare le serate in Paese. Nella cornice dell’arena all’aperto (viale Lazio 10), il tepore delle notti e il cielo punteggiato di stelle faranno da sfondo a una programmazione molto ricca, rivolte sia ai cinefili appassionati che alle famiglie e ai più piccoli. L’edizione 2022 è scandita, ogni giorno della settimana (martedì escluso), da una sezione dedicata: Lunedì family, Mercoledì autori italiani, Giovedì ultime uscite, Venerdì commedia italiana, Sabato cineteatro, Domenica film internazionali.

 

Il Cinema in giardino potrà essere raggiunto con il trenino in partenza da piazzale Azzarita ore 20:35, porto ore 20:40, piazzale Ceccarini ore 20:45, piazza Marinai d’Italia ore 20:50.

 

Sul grandissimo schermo del giardino, corredato da un impianto audio di elevata tecnologia, arriverà per la gioia dei più piccoli la nuova animazione PETER VA SULLA LUNA (1 agosto), e anche l'anteprima dei MINIONS, l’attesissimo nuovo capitolo della saga dei buffi personaggi gialli ( 8 e 10 agosto); il docufilm più commovente della scorsa stagione, ENNIO, dedicato all’amato compositore maestro Ennio Morricone (6 agosto) e quello che racconta la rockstar ELVIS (13 agosto); la delicata commedia francese LA SIGNORA DELLE ROSE (4 agosto) e quella inglese IL RITRATTO DEL DUCA ( 11 agosto); i due film italiani MARILYN HA GLI OCCHI NERI ( 5 agosto) e il premiatissimo SETTEMBRE (12 agosto); Pedro Almodovar e Penelope Cruz con MADRES PARALLELAS ( 7 agosto); la recente commedia VIENI COME SEI, storia originale e pirotecnica (14 agosto).

 

Il lunedì per le famiglie propone il nuovo episodio di THOR (15 agosto) e ANIMALI FANTASTICI (22 agosto); lo spazio dedicato agli autori italiani prosegue con L’ARMINUTA (17 agosto) l’adattamento cinematografico tratto dal bestseller di Donatella di Pietrantonio, vincitore del Premio Campiello 2017, mentre il ciclo delle commedie straniere invita alla visione di BEAUTIFUL MINDS (18 agosto) incentrata su di una commovente storia di amicizia, seguita da IL CAPO PERFETTO (26 agosto), campione d’incassi in Spagna grazie all’imperdibile interpretazione di Javier Bardem. Nella sezione Ultime uscite di Cinema in Giardino si inserisce TOP GUN (21 agosto), sequel dello storico Top Gun del 1986.

Il cartellone della rassegna del cinema sotto le stelle si arricchisce di appuntamenti con ospiti d’eccezione a raccontare la magia della settima arte. Venerdì 19 agosto a Cinema in Giardino il regista Gianni Costantino e l’attore Dino Abbrescia ad accompagnare l’anteprima della commedia romantica SPOSA IN ROSSO, storia di una truffa inscenata da due precari che fingono di sposarsi per intascare i soldi dei regali. A seguire, sabato 20 agosto l’anteprima di RIMINI, opera d’autore, di Ulrich Seidl, presentata alla Berlinale e apprezzatissima per la straordinaria performance dell’attore austriaco protagonista. Il film è stato girato tra Rimini, Riccione e Coriano in un’atmosfera insolita di fuori stagione, per ambientare la storia di un cantante tedesco deciso a non arrendersi al declino, disposto ad esibirsi ancora per pochi ma accaniti fan, che premia anche con prestazioni da gigolò per arrotondare. Un profilo grottesco ma profondamente umano, per il quale si finisce di provare vera empatia. Il film sarà presentato da Davide Zanza, dell’Emilia Romagna Film Commission della Regione Emilia-Romagna. La settimana successiva, venerdì 24 agosto, arrivano in arena il regista Ivan Cotroneo e l’attrice Carlotta Natoli per l’anteprima di QUATTORDICI GIORNI, la brillante commedia ispirata ai tempi attuali, con una coppia in procinto di separarsi ma costretta a due settimane di convivenza ulteriore a causa dell’isolamento fiduciario per vicinanza a positivi al coronavirus. La serata successiva, giovedì 25 agosto, è la volta di Giuseppe Piccioni, regista di L’OMBRA DEL GIORNO, una storia d’amore ambientata ad Ascoli Piceno ai tempi del fascismo, città natale dell’autore, che ha per protagonisti Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli. Sabato 27 agosto ospite Gabriele Pignotta, regista e interprete di un originalissimo e personalissimo film, TOILET, ironica e adrenalinica storia di un uomo bloccato nella toilette di una isolata stazione di servizio. La serata finale, domenica 28 agosto, lascia spazio all’autore riccionese Christian D’Emilio, con TORNO A  CASA TOUR, il documentario che ha realizzato percorrendo 700 km in bicicletta alla ricerca dei luoghi natali dei genitori, nel sud Italia, per ripercorrere quel viaggio nei loro paesini d’origine che la scomparsa per malattia ha impedito.

 

RISCOPRI LA PROGRAMMAZIONE DI LUGLIO DI CINEMA IN GIARDINO

 

RISCOPRI LA PROGRAMMAZIONE 1 - 14 AGOSTO DI CINEMA IN GIARDINO

 

CLICCA QUI PER LA PROGRAMMAZIONE 15 - 28 AGOSTO DI CINEMA IN GIARDINO

 

Dal 18 luglio al 28 agosto

CINEMA IN GIARDINO

viale Lazio 10 ore 21:15

 

Ingresso: spettacolo unico Euro 6 (abbonamento 5 ingressi Euro 25); anteprime e prime visioni Euro 8. In caso di pioggia le proiezioni si terranno al Cinepalace.

 

Prevendite online www.giometticinema.com

 

A cura: Giometti Cinema, Comune di Riccione

 

Scarica le trame dei film in programmazione dal 1° al 14 agosto.

Fronte - retro

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft