26 ottobre 2017

Ore 20.30

Ingresso libero Block 60, ingresso Cinepalace 5 Euro

Cultura

Cinepalace via Virgilio

Cinema d'Autore red carpet: Valentina Lodovini presenta La giusta distanza

Valentina Lodovini incontra il pubblico riccionese al Cinepalace, dove presenta La giusta distanza, a dieci anni esatti dall’uscita del film nelle sale.

In occasione della prima assoluta dello spettacolo teatrale Tutta casa, letto e chiesa, che sabato 28 ottobre inaugura La Bella Stagione dello Spazio Tondelli, giovedì 26 ottobre Valentina Lodovini incontra stampa e pubblico al Block60 (viale Virgilio, 17. Ingresso libero con aperitivo offerto, evento in collaborazione con Riccione Teatro e Colmar Originals) alle ore 18.30. A seguire, alle 20.30, l'attrice presenterà al Cinepalace il film La giusta distanza, a dieci anni esatti dall’uscita nelle sale (ingresso 5 Euro, evento in collaborazione con Riccione Cinema d’autore). 

 

Girato dal compianto Carlo Mazzacurati, La giusta distanza valse a Valentina Lodovini una nomination ai David di Donatello come miglior attrice protagonista. Tra gli altri attori del film: Giuseppe Battiston, Fabrizio Bentivoglio, Marina Rocco, Natalino Balasso e Ivano Marescotti.

 

Mazzacurati descrive con cura ed efficacia il suo Nord-Est e una provincia "esistenziale": una maestra bella ed emancipata si trasferisce in un paesino del delta del Po, suscitando l'attenzione degli abitanti: quella appiccicosa del tabaccaio arricchito come quella discreta di un meccanico tunisino, con cui stringe amicizia. Ma quando è prossima a ripartire, la giovane viene trovata uccisa e la criminalizzazione del diverso è inevitabile: a un ragazzo, giornalista in erba, spetterà il compito di ristabilire la verità. 

 

Informazioni: Giometti Cinema tel. 0541 605176, Ufficio Cultura tel. 0541 608369, Ufficio IAT tel. 0541 426050

 

Sito web Riccione per la Cultura

 

Sito web Giometti Cinepalace

 

A cura: Giometti Cinema, Block 60, Assessorato alla Cultura del Comune di Riccione. In collaborazione con Cinepalace, Riccione Teatro, Colmar Originals.

 

Scarica la locandina

 

Scarica il comunicato stampa

 

 

Fotografia di Lucia Baldini, dalla mostra I luoghi dello spirito. Il Delta del Po attraverso “La Giusta Distanza” di Carlo Mazzacurati, a cura di Lucia Baldini.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Copyright © 2017 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft