01 luglio 2017 - 07 luglio 2017

Cultura, Turismo

Palazzo dei Congressi, piazzale Ceccarini, Villa Mussolini

Ciné 2017 - Giornate Estive di Cinema

Appuntamento estivo con le convention delle case di distribuzione e l’industria cinematografica, promosso e sostenuto dall’ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, in collaborazione con gli esercenti dell’ANEC e dell’ANEM, prodotta ed organizzata da Cineventi.

Un evento che mantiene la sua vocazione business con le convention delle società di distribuzione, gli incontri professionali e l’area espositiva del Trade Show. Si configura allo stesso tempo come uno degli appuntamenti cinematografici più rilevanti ed esclusivi del panorama italiano, per le importanti anteprime in programma, gli incontri con i protagonisti del cinema italiano, la consegna dei CinéCiak d’Oro alla commedia.

 

1 - 6 luglio - CINEMAX 

CinéMax è la sezione di Ciné che si rivolge al grande pubblico con un programma di eventi culturali e di spettacolo: una settimana di anteprime, retrospettive d’autore, grandi film,  al Cinepalace e alla CinéArena allestita in piazzale Ceccarini, una serata di premiazione con i CinéCiak d’oro alla commedia, una mostra fotografica, eventi speciali e progetti di animazione in collaborazione con le principali società di distribuzione. 

Tra i film in programmazione alla CinéArena di piazzale Ceccarini: il film per i giovani ospiti Cars motori ruggenti; inoltre, per il pubblico più grande, Terraferma di Emanuele Crialese, Bagnini & bagnanti di Fabio Paleari & Luca Legnani, Una Piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo, Luci sugli oceani di Derek Cianfrance, Immaturi - Il viaggio di Paolo Genovese, Da zero a dieci di Luciano Ligabue (il programma è in via di definizione). L’Arena accoglie inoltre alcuni importanti eventi serali, come gli incontri con i protagonisti del cinema italiano e la serata di premiazione dei CinéCiak D’Oro, un appuntamento ormai tradizionale e imperdibile del programma estivo riccionese.

Tra le anteprime in programma al Cinepalace: Due sotto il Burqua di Sou Abadi, Safari di Ulrich Seidl, La principessa e l'aquila di Otto Bell, 7 giorni di Rolando Colla. Inoltre: i film per i giovani ospiti, tra cui Ozzy cucciolo coraggioso, Palle di Neve, Abel il figlio del vento, Alla ricerca di Dory, Grotto, Il viaggio di Fanny, La principessa e l'aquila.

 

L'ingresso a film ed eventi è libero e gratuito. Solo per i film in programma al Cinepalace occorre ritirare l'invito in distribuzione gratuita, a partire dall'1 luglio, dalle ore 10 alle ore 19 (domenica dalle ore 14.30 alle 19.30) presso l'ufficio IAT - Palazzo del Turismo, in piazzale Ceccarini 11.

 

Scarica il programma completo di CinéMax 

 

4- 7 luglio - CINECAMP - la sezione di Ciné dedicata ai più piccoli

Giometti Cinepalace

Nuovo progetto di Ciné dedicato ai più piccoli: quattro giorni di proiezioni, giochi, attività, laboratori ed eventi collegati al mondo del cinema e pensati appositamente per far appassionare anche i più piccoli alla settima arte. Realizzato con la partenrship e la direzione del più grande festival internazionale per ragazzi, il Giffoni Film Festival, CinéCamp si svolge dal 4 al 7 Luglio, in parallelo con la manifestazione professionale, e si rivolge a bambini e ragazzi di ogni parte d’Italia.

Il programma completo di Cinècamp alla pagina dedicata di Ciné


 

Scarica il programma completo di Cinécamp

 

 

4 luglio - CONSEGNA DEI CINECIAK D'ORO ALLA COMMEDIA 

Giometti CinéArena, piazzale Ceccarini ore 20.45

Consegna dei premi CinéCiak d’Oro conferiti a film e a protagonisti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare di tutti: la commedia, con Piera Detassis – direttore di Ciak e Presidente della Fondazione Cinema per Roma. Uno spin-off dello storico premio “Ciak d’oro”, pensato per festeggiare e celebrare tutto il meglio della comicità, segnalare i nuovi talenti, le scoperte e i colpi di fulmine della precedente stagione cinematografica. Sei categorie in concorso, tra cui Best comedian dell’anno, CinéCiak Classic e il Premio Speciale Absolut Comedian. 

 

2 - 30 luglio - MARI DI CINEMA 

Mostra fotografica a cura di Antonio Maraldi. In collaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena

Villa Mussolini

C’è la spiaggia vacanziera di La prima cosa bella di Virzì e di Da zero a dieci di Ligabue, l’angolo dell’isola del Giglio con adagiata di lato la nave Costa Crociera osservata dal protagonista de La grande bellezza di Sorrentino. E ancora il mare invernale del litorale laziale di Suburra di Sollima e di Non essere cattivo di Caligari, le scogliere sarde di Piccola impresa meridionale di Papaleo e quelle delle Tremiti de La meglio gioventù di Giordana. Quante volte il cinema italiano si è affacciato sul mare, tuffandosi a volte nel suo profondo o restando solamente a riva. Tutte le informazioni alla pagina dedicata

 

 

Sito web Ciné

 

A cura: Cineventi srl, Anica, Anec, Anem, Comune di Riccione

 

Scarica la locandina di Cinécamp

 

Scarica il comunicato stampa di Ciné serata del 4 luglio

 

Scarica il comunicato stampa di Ciné serata del 5 luglio

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2017 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft