Eventi

06 settembre 2016

Ore 20.45

Cultura

Tennis Club Riccione, via Forlimpopoli 1

Celebrazione del centenario della nascita di Giorgio Bassani

Lo scrittore che amava il tennis come la letteratura

 

GIORGIO BASSANI 
(Bologna, 4 Marzo 1916 - Roma 13 Aprile 2000)


Nell'ambito delle celebrazioni del centenario della nascita, il Tennis Club Riccione vuole ricordare lo scrittore, poeta e sceneggiatore ferrarese dedicandogli una serata nella quale approfondire la conoscenza dell'autore de "Gli occhiali d'oro", romanzo che si svolge in gran parte a Riccione.

La produzione letteraria di Bassani è ricca di altre opere degne di nota, una su tutte, forse la più nota al grande pubblico, è "Il giardino dei Finzi-Contini".


Bassani è stato un grande appassionato di tennis ed è per questo che, in concomitanza con il centenario della sua nascita, altri tennis club hanno voluto celebrare la sua figura.

 

Il Tennis Club di Riccione approfondirà la sua conoscenza insieme al figlio Enrico e al critico letterario Massimo Raffaelli.

 

Facebook Tennis Club Riccione

 

Informazioni: tel. 0541 643684

E mail

 

Sito web

 

A cura: Tennis Club Riccione, Istituzione Riccione per la Cultura

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)