19 ottobre 2019 - 26 ottobre 2019

Ingresso libero

Cultura, Turismo

Buon Compleanno Riccione!

Riccione celebra i suoi 97 anni con un calendario di iniziative dedicate ai personaggi e ai fatti salienti che caratterizzano la sua storia

 

Un’intera settimana di appuntamenti per festeggiare il 97° compleanno della città di Riccione.

 

Sono passati infatti 97 anni da quel 19 ottobre 1922 in cui Riccione, con Regio Decreto, è diventata Comune autonomo e l’amministrazione comunale ha deciso di dedicare a questa ricorrenza un’intera settimana di appuntamenti che celebrano i riccionesi, tra passato, presente e futuro.

 

Il programma comincia sabato 19 ottobre con la festa di inaugurazione della scuola di Riccione Paese che, riaperta quest’anno dopo un’accurata ristrutturazione, sarà l’elemento scenico di un pomeriggio all’insegna della musica e del divertimento. Si inizia alle 15.30 con i canti e le poesie degli alunni che introducono al taglio del nastro e al racconto e alle memorie di Edmo Vandi e Manlio Masini.

Nei sotterranei della scuola, un tempo rifugio di guerra, si potrà percorrere un viaggio nel tempo attraverso le immagini di Riccionesi in grembiule. Scatti d’epoca dai primi del Novecento agli anni Sessanta (dall’archivio immagine della biblioteca comunale), e di La scuola di Paese, con volti e luoghi di una realtà in cui affonda le radici la storia della città.

Ci saranno poi letture animate a cura di Raffaella Albertazzi e la partecipazione della Associazione per la candidatura Unesco di Riccione con Pratiche e vita di spiaggia narrate dai bagnini, intervista doppia a Ferdinando Gabellini e Otello Tontini, con la conduzione di Fausto Ravaglia.

Il tutto accompagnato dalla musica di Filippo Dionigi e Mirò Saxophone Quartet e dalle dolcezze preparate dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Savioli. A tutti i partecipanti sarà consegnato il quaderno dal titolo La Scuola di Riccione Paese, pubblicazione a cura del Comune di Riccione dedicata alla ristrutturazione della scuola.

 

Il pomeriggio proseguirà al Centro della Pesa, dove alle ore 17.30 si terrà la cerimonia pubblica di intitolazione della sala conferenze della biblioteca a Silvio Lombardini, primo sindaco di Riccione, alla presenza della famiglia. A seguire si terrà la presentazione del libro dello storico e ricercatore Manlio Masini, dal titolo Silvio Lombardini, un uomo perbene tra Santarcangelo, Forlì e Riccione.

 

Programma

 

SABATO 19 OTTOBRE

 

Ore 15:30 Scuola Riccione Paese

Festa di inaugurazione della scuola

musiche di Mirò Quartet

letture animate con le lettrci volontarie della Biblioteca comunale

dolcezze e brindisi a cura dell'Istituto Alberghiero Savioli

allestimento fotografico La scuola di Riccione Paese, scatti d'epoca dai primi del Novecento agli anni Sessanta dall'Archivio Immagine Biblioteca comunale

 

Ore 17:30 Biblioteca comunale

Silvio Lombardini, il primo sindaco

Un uomo perbene tra Santarcangelo, Forlì e Riccione

presentazione del libro a cura dell'autore Manlio Masini e intitolazione della sala conferenze della biblioteca con la partecipazione della famiglia Lombardini

 

 

VENERDÌ 25 OTTOBRE

 

Ore 17:30 Biblioteca comunale

Il paese nascosto

Un viaggio nella poesia e nel paesaggio interiore

presentazione del libro a cira dell'autore Luca Nicoletti con la partecipazione di Giancarlo Pontiggia

musiche dal vivo di Tiziano Paganelli

immagini di Rosita Nicoletti

 

Ore 20:30 Palazzo del turismo

Don Giovanni Montali

La forza della carità per una rinascita civile

inaugurazione della mostra fotografica e documentaria sulla vita e l'eredità sociale e pastorale del parroco di San Lorenzo dal 1912 al 1959

apertura mostra: venerdì 25 ore 20:30-23 / sabato 26 ore 10-13 / domenica 27 ore 10-13 / 16-19

 

Ore 21 Palazzo del turismo

Igino Righetti e il rinnovamento della cultura cattolica

conferenza di Renato Moro con la partecipazione di Pierpaolo Conti

 

 

SABATO 26 OTTOBRE

 

Ore 11 via del Commercio 9

Inaugurazione dell'Emporio Solidale

un progetto del Comune di Riccione in collaborazione con Consulta della Solidarietà

 

Ore 17 Palazzo del turismo

Camillo Manfroni

Eminente storico della Marina Militare

presentazione del libro a cura dell'autore Fosco Rocchetta con la partecipzione di Stefano Medas

 

Ore 15:30 Parco della Resistenza

Ore 19 Playhall

La Festa dei Nonni

giochi e merenda per tutta la famiglia al parco

cena conviviale e intrattenimento musicale

a cura dei Centri di Buon Vicinato e Centro Distrettuale per le Famiglie

 

 

Un progetto a cura di: Settore Turismo Sport Cultura Eventi, Settore Servizi alla Persona e Servizio Biblioteca e Museo del territorio

 

Info: IAT tel. 0541 426050

 

 

La cartolina con il programma

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft