22 ottobre 2017

Dalle ore 17

Cultura, Turismo

Piazzale Ceccarini 11

BUON COMPLEANNO RICCIONE!

Domenica 22 ottobre i festeggiamenti per il 95° compleanno della città. Ospiti la band degli Extraliscio e Arianna Porcelli Safonov.

Sono passati 95 anni da quando Riccione è diventato Comune autonomo da Rimini. E’ datato 19 ottobre 1922 il decreto ministeriale che ne sancisce l'autonomia ed è proprio il 22 ottobre prossimo che sarà festeggiato in piazza il suo 95° compleanno.

 

L’amministrazione comunale ha deciso di dedicare una vera e propria festa alla ricorrenza, fatta di musica, ironia e un immancabile brindisi con i cittadini. L’appuntamento è per il pomeriggio di domenica 22 ottobre in Piazzale Ceccarini. Si parte alle 17.00 con il reading di Arianna Porcelli Safonov, blogger, attrice, conduttrice e scrittrice, le sue letture acquisiscono gli abiti di eleganti pezzi di stand-up comedy ricreando mondi surreali ma anche “angoli crudi della società in cui ci hanno costretto a nascere senza chiedercelo prima”. L’attrice porterà a Riccione un monologo scritto appositamente per l’occasione.

 

Il cuore della festa sarà la musica “punk da balera” degli Extraliscio, la band di culto di una nuovissima scena nata dall’incontro tra Mirco Mariani, uno dei più creativi sperimentatori italiani, e Moreno il Biondo, la più grande rockstar della Romagna. La musica degli Extraliscio mescola elettronica e brani della tradizione, melodie classiche romagnole, polka, mazurka, valzer, ai sintetizzatori e alla sperimentazione aprendo mondi inediti e folli, in bilico tra l’amore per le radici e il futuro.

 

Non mancherà ovviamente il momento del brindisi, accompagnato dai dolcetti preparati dagli studenti dell’Istituto alberghiero Savioli, golosi cup cake scelti anche per l’immagine che invita alla festa. Hanno contribuito al programma della giornata anche la Tenuta Santini, i Supermercati Angelini e Moca.

 

 

BUON COMPLEANNO RICCIONE!

Domenica 22 ottobre 2017 ore 17.00, Piazzale Ceccarini.

Ingresso libero.

 

 

A cura: Comune di Riccione

 

Scarica il manifesto Buon compleanno Riccione!

 

Scarica la locandina degli Extraliscio

 

Scarica la locandina con Arianna Porcelli Safonov in Riding tristocomico

 

Scarica il comunicato stampa

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft