09 febbraio 2019 - 22 marzo 2019

Cultura

Auditorium Liceo Volta-Fellini

Bellezza e verità. La bellezza ritrovata

Ciclo di conferenze sul tema della lotta al traffico illecito di beni culturali

 

Il Liceo A. Volta-F. Fellini, con il patrocinio del Comune di Riccione, organizza un ciclo di incontri sul tema del traffico illecito di beni culturali, uno dei più ingenti, accanto a quello delle armi e della droga.

 

L'iniziativa, per la quale il Ministero per i beni e le attività culturali ha concesso l'utilizzo del marchio dell'anno europeo del patrimonio culturale 2018, è articolata in tre incontri. Il primo, svoltosi il 15 novembre scorso ha visto l'intervento di Sabrina Urbinati, esperta di tutela internazionale dei beni culturali.

 

Al secondo appuntamento, fissato per sabato 9 febbraio alle ore 11 presso l'Auditorium del Liceo Volta-Fellini,  interverranno Jeannette Papadopoulos - archeologa ed ex-dirigente del MIBAC - sul tema "Perdita di ricchezza e verità, perdita di storia" e il Maggiore Giuseppe De Gori del Comando del Nucleo di Bologna dei Carabinieri Tutela Patrimonio culturale sul ruolo dell'arma nella prevenzione e repressione del traffico illecito.

 

Il terzo e ultimo incontro di venerdì 22 marzo alle ore 15 ospiterà Silvia Cecchi, Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Pesaro, che interverrà sul caso dell'Atleta Vittorioso attribuito a Lisippo.

 

Lo scopo dell'iniziativa promossa dal Liceo A. Volta-F. Fellini è lo sviluppo della cultura della legalità, la promozione del rispetto del patrimonio culturale e l'incoraggiamento alla condivizione e alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

 

 

Informazioni: www.liceovoltariccione.it

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft