13 gennaio 2016

Ore 11

Cultura

Bellezza e verità - L’abuso della bellezza: un percorso nell’arte del XX secolo

Conferenza con il prof. Ferri dell'Università di Rimini

Dopo il primo prestigioso appuntamento con il prof. Lucio Rossi (CERN di Ginevra), il liceo Volta Fellini di Riccione torna ad interrogarsi intorno al nesso tra Bellezza e Verità, titolo di un ciclo di conferenze che intende far emergere le due anime del liceo (costituito da un indirizzo scientifico ed un indirizzo artistico). Si intende così indagare e ricercare quell’unità del sapere che, pur nella distinzione dei linguaggi, si cela nei due differenti approcci di studio della realtà.

Mercoledì 13 gennaio, alle ore 11, sarà la volta del prof. Ferri, (università di Rimini), il quale terrà una conferenza intorno al tema “L’abuso della bellezza: un percorso nell’arte del XX secolo”.

Il ciclo si concluderà poi, per questo anno scolastico, il primo aprile, con una conferenza di filosofia. Il prof. Costantino Esposito (università di Bari) tratterà il valore conoscitivo della bellezza, ovvero “L’esperienza del bello come principio di conoscenza”

Approfondimenti importanti per gli studenti dei due indirizzi del liceo, che hanno così l’opportunità di incontrare le indagini e le problematiche più attuali e stimolanti di quegli studi che essi stessi coltivano quotidianamente ogni mattina in classe.

 

Informazioni: Liceo Volta Fellini tel. 0541 647404

 

A cura: Liceo Volta Fellini

 

Scarica la locandina con tutti gli appuntamenti

 

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft