30 marzo 2018 - 03 giugno 2018

Cultura, Turismo

Vari luoghi della città

Beach & Love Riccione 2018 Spring Summer

Un nuovo progetto artistico racconta la stagione dei colori.

Con l’arrivo della primavera, si alza il sipario sull'evento che accompagnerà la città alle porte dell’estate, una nuova proposta di scenografia urbana e un calendario di appuntamenti che racconta l'identità vivace di Riccione confermandola come laboratorio delle nuove tendenze. Grazie alla collaborazione del designer internazionale Aldo Drudi che ha ideato, come in occasione del Natale, il nuovo concept primaverile, nasce Beach & Love. Riccione 2018 Spring Summer, un format che richiama il mood e lo stile del peace & love degli anni Sessanta-Settanta e i suoi temi dominanti, attualizzandolo e declinandolo su misura per la città. Allestimenti, installazioni, colori, performance, spettacoli sono gli ingredienti che trasformeranno Riccione in un grande palcoscenico delle arti.

 

Guarda il video di Beach & Love

 

Gli spettacoli e gli eventi di Beach & Love

Sabato 31 marzo, in viale Ceccarini alle ore 17, Beach & Love Dance Revolution inaugura il progetto artistico Beach & Love Riccione 2018 Spring Summer a cura di Aldo Drudi. Una performance di danza urbana, coreografia originale per ottanta danzatori, a cura di Valeria Fiorini e Eleonora Gennari (NNChalance) in collaborazione con TILT Danza e Teatro, Accademia Antonella Bartolacci, Centro di Danza e di Arti Sceniche, A.G.A., Regina Centro Danza, Spazio Danza, Danza Lab. Live music Beach & Love: Francesco Cardelli. In serata, a partire dalle ore 22, sul Lungomare della Libertà, il divertimento prosegue con Fuochi d'artificio Beach & Love, uno spettacolo suggestivo di luci e musiche in riva al mare.

 

 

I prossimi eventi e spettacoli:

 

 

Sabato 7 aprile

Riccione Paese, ore 17

Beach & Love Dance Revolution!

Performance di danza urbana, coreografia originale per ottanta danzatori.

Progetto artistico Beach & Love Riccione 2018 Spring Summer a cura di Aldo Drudi, uno spettacolo a cura di Valeria Fiorini e Eleonora Gennari (NNChalance) in collaborazione con TILT Danza e Teatro, Accademia Antonella Bartolacci, Centro di Danza e di Arti Sceniche, A.G.A., Regina Centro Danza, Danza_Lab. Live music Beach & Love: Francesco Cardelli.

 

Portocanale, ore 18.30

Arrivano le creature del mare

Scopertura della grande installazione composta da tre simboli della cultura rivierasca, un bagnino, un granchio e una sirena, dalle imponenti dimensioni, nei colori e nello stile Beach & Love. Festeggiamenti per l’arrivo delle tre creature del mare con la performance di danza urbana delle danzatrici di Dance Revolution! coordinate dalle coreografe Valeria Fiorini e Eleonora Gennari (NNChalance) sulle note live anni Sessanta e Settanta, speciale dj set Beach & Love a cura di Francesco Cardelli (Rangzen).

 

Sabato 7 e domenica 8 aprile

Riccione Paese

Io, Tu e le Rosole

 

Sabato 14 e domenica 15 aprile

Viale Gramsci, sabato ore 10 - 22, domenica ore 10 - 20

Viale Gramsci in fiore

Mostra mercato di fiori e piante dedicata a produttori di piante, espositori di sementi e bulbi, attrezzature da giardinaggio, accessori e arredi per il giardino, prodotti erboristici e biologici, artigiani con prodotti di eccellenza.

 

Domenica 22 aprile

Giardini dell’Alba, ore 17

Beach & Love Dance Revolution!

Performance di danza urbana, coreografia originale per ottanta danzatori

Progetto artistico Beach & Love Riccione 2018 Spring Summer a cura di Aldo Drudi, uno spettacolo a cura di Valeria Fiorini e Eleonora Gennari (NNChalance) in collaborazione con TILT Danza e Teatro, Accademia Antonella Bartolacci, Centro di Danza e di Arti Sceniche, A.G.A., Regina Centro Danza, Danza_Lab. Live music Beach & Love: Francesco Cardelli.

 

Domenica 29 aprile

Giardini Alba, dalle ore 10 alle 24

Giardini dell'Alba in Love

Hippie market, animazione per bambini con clown, truccabimbi, sculture di palloncini, musica, trampoli. Musica live con i Karta Karbone, disco rock '60 '70.

 

Domenica 29 aprile

Viali San Martino e Gramsci, ore 17

Beach & Love Riccione 2018 Spring Summer 

Spettacolo di danza urbana, coreografie originali a cura di Valeria Fiorini – Tilt Danza e Teatro in collaborazione con scuole, compagnie e accademie di danza del territorio.

Merendiamo... Insieme!

Musica, cibo e performance

 

Lunedì 30 aprile

Piazzale Ceccarini, dalle ore 17 alle 24

70's PartyDJ Spranga, Ebreo Meo, massimorossi

Scarica la locandina

 

 

 

Inoltre:

 

A Pasqua il Parco Oltremare fa festa in laguna con Mia e Ulisse e con tante altre sorprese in compagnia di animali curiosi e speciali. A fine aprile, inoltre, grande ingresso per la nuova famiglia che arriva dalla lontana Australia, i wallabay. Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 

Sport & Love

Tra aprile e maggio il cartellone di Beach & Love ospiterà una lunga serie di eventi sportivi sia di alto livello che per amatori. Tra i primi eventi in programma va ricordato il Beachline Festival (2-8 aprile), il più grande evento internazionale di beach volley, con oltre 1.000 atleti provenienti da tutta Europa, impegnati su 150 campi allestiti sulla spiaggia riccionesi. È ancora più ricca la proposta per gli appassionati di nuoto che, dopo l’anteprima dei Criteria nazionali giovanili (23-28 marzo), potranno veder gareggiare prima i migliori fondisti del Paese, impegnati nei Campionati italiani primaverili di nuoto di fondo FIN (8-9 aprile), poi le stelle del nuoto in corsia, chiamate a confrontarsi per i Campionati assoluti primaverili FIN e per la fase finale del campionato a squadre, la Coppa Brema (10-15 aprile). A chiudere la grande primavera del nuoto riccionese, con la stagione balneare riccionese, saranno i Campionati italiani di salvamento FIN e prove oceaniche (26-31 maggio).

 

Per chi ama pedalare, correre o fare le due cose una dopo l’altra, con un po’ di bracciate in acqua come antipasto, l’offerta non è meno articolata e coinvolge indifferentemente professionisti e appassionati. Prima si salirà in sella per la 20a Gran Fondo Città di Riccione (13-15 aprile), con due splendidi percorsi da 99 e 136 km a cavallo tra Romagna, Marche e Repubblica di San Marino. Negli stessi giorni si partirà di corsa per i 12 km della 40a StraRiccione (15 aprile). E per finire, spazio all’attesissimo Challenge Riccione 2018 (6 maggio), per la prima volta in città con la gara di triathlon half distance valevole come tappa del Gran Prix Italia e con una serie di altri appuntamenti per appassionati di età ed esperienze diverse.

 

Ampio sarà lo spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi che si avvicinano allo sport. Oltre alle manifestazioni giovanili di nuoto e di duathlon, Riccione ospiterà la 32a Adria Football Cup (29 marzo-2 aprile), torneo internazionale di calcio per le categorie d’età comprese tra i pulcini (under 11) e gli juniores (under 19), e il Motoroso Day, evento di presentazione squadre di minimoto RXP Race For Passion di Luca Pasini (9 aprile). Mentre si susseguiranno gli eventi di Beach & Love crescerà anche l’attesa per il 14° Festival del Sole, la più grande rassegna internazionale di ginnastica per tutti organizzata nel bacino del Mediterraneo. Il Festival si svolgerà dall’1 al 7 luglio, ma Riccione si preparerà all’evento già dal 30 marzo (Festival del Sole preview, dal 30 marzo al 22 aprile) con un’anteprima speciale che prevede una mostra fotografica a Villa Mussolini della fotografa riccionese Beatrice Imperato dal titolo Young & Free e e performance di danza urbana.

 

Arts & Love

Per quasi tre mesi Beach & Love proporrà un calendario ricco e articolato, in work in progress, capace di animare costantemente gli spazi cittadini con manifestazioni, piccole e grandi, dedicate alle passioni più diverse: dall’enogastronomia all’artigianato, dal giardinaggio agli animali da compagnia. Il recupero delle tradizioni più autentiche e il gusto per l’innovazione andranno sempre di pari passo, sin dall’evento di anteprima, Light my fire. La fugaracia di Riccione del 18 marzo, rito arcano che segnala l’avvento della primavera. La serata sarà allietata dalla musica dei Ponzio Pilates e Rangzen e dallo spettacolo di fuochi d’artificio, un’anteprima di quello che accadrà sabato 31 marzo quando ad annunciare la Pasqua nel meraviglioso scenario del tratto di lungomare che collega il porto a piazzale Roma ci sarà una serata-evento con fuochi d’artificio in riva al mare.

 

La primavera di Beach & Love incrocerà il suo cammino con La bella stagione dello Spazio Tondelli. Il cartellone teatrale della città, curato da Riccione Teatro, si concluderà il 3 aprile con uno degli spettacoli più attesi dell’anno, Delitto/Castigo, che ha per protagonisti due dei più grandi attori italiani degli ultimi decenni, Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini, qui impegnato anche come regista. A confermare l’importanza della cultura e della partecipazione collettiva per la città di Riccione, la lunga parabola di Beach & Love troverà la sua perfetta conclusione nel DIG Festival, rassegna internazionale dedicata al giornalismo d’inchiesta, in programma dall’1 al 3 giugno tra Palazzo del Turismo e piazzale Ceccarini. Questa vetrina del giornalismo internazionale coinvolgerà, già nelle settimane precedenti, gli studenti del Liceo statale “Volta-Fellini”, chiamati a partecipare al laboratorio I principi fondamentali, a cura di Graziano Graziani (Radio 3, Rai 5).

 

A cura: Comune di Riccione, Drudi Performance, Consorzio d'Area Viale Ceccarini, Comitato PromoAlba Viale Dante, Associazione Culturale Del Porto, Comitato Marina Centro Viale Gramsci, Comitato Riccione Paese, Associazione Riccione Abissinia, Associazione Alba per Riccione, organizzatori dei singoli eventi, operatori turistici locali.

 

Scarica la locandina

 

Scarica il comunicato stampa

 

Scarica la locandina eventi Beach & Love Riccione 2018 Spring Summer

 

Guarda il video di Beach & Love Riccione 2018 Spring Summer

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft