13 gennaio 2019 - 10 febbraio 2019

Conferenze al Palazzo del Turismo alle ore 17.30; degustazione pietanze storiche all'Istituto S. Savioli alle ore 20

Ingresso libero alle conferenze, iscrizione a pagamento alle degustazioni (Euro 15)

Cultura

Palazzo del Turismo

Archeologia del gusto. La storia è servita - V ciclo di conferenze archeologiche anno 2019

I nuovi appuntamenti con l'archeologia dedicata ai sapori del passato.

Domenica 13 gennaio primo appuntamento con l'Archeologia del gusto, il ciclo di conferenze e di degustazioni di pietanze del passato che porta letteralmente in tavola la storia. Si comincia con il Medioevo e si prosegue seguendo i sapori dell'Età del Bronzo, fino a scoprire i segreti della cucina etrusca.

 

Ad aprire la conferenza dal titolo A tavola nel Medioevo europeo. Uno scavo tra le fonti sarà Antonella Campanini, ricercatrice di Storia Medievale e docente di Storia delle Culture alimentari e dei prodotti e di Storia della cucina presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), autrice del volume Il cibo e la storia: il Medioevo europeo.

 

A seguire, il 27 gennaio, Florencia Ines Debandi presenterà la conferenza Prosperità e abbondanza nell’età del Bronzo: le radici della nostra alimentazione e il 10 febbraio, sarà la volta di un’ospite d’eccezione, il Direttore del Museo Nazionale Etrusco Di Villa Giulia, Valentino Nizzo,che introdurrà il pubblico su La cultura del cibo in Etruria. 

 

Questa edizione è impreziosita dalla collaborazione con l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. Severo Savioli che cucinerà, in accordo con i relatori, alcune pietanze dei diversi periodi storici. Le degustazioni, in programma presso le sale dell'Istituto Alberghiero, possono essere prenotate recandosi al Museo del Territorio e versando la quota d'iscrizione di 15 Euro entro il lunedì precedente all'iniziativa. Per il primo appuntamento è possibile prenotarsi, entro mercoledì 9 gennaio alle ore 14.00. Le conferenze, invece, sono a ingresso libero.

 

 

ARCHEOLOGIA DEL GUSTO - CONFERENZE

Palazzo del Turismo, piazzale Ceccarini 11

 

13 gennaio ore 17.30

Antonella Campanini

A tavola nel Medioevo europeo. Uno scavo tra le fonti

 

27 gennaio ore 17.30

Florencia Indes Debandi

Prosperità e abbondanza nell'età del Bronzo: le radici della nostra alimentazione

 

10 febbraio ore 17.30

Valentino Nizzo

La cultura del cibo in Etruria

 

L'ingresso alle conferenze è libero 

 

 

ARCHEOLOGIA DEL GUSTO - DEGUSTAZIONE PIETANZE

Degustazione pietanze dei tre periodi storici

Introduzione alle degustazioni: Marco Magi

Istituto Alberghiero S. Savioli, viale Piacenza 35 

  • 13 gennaio ore 20 menù medievale

  • 27 gennaio ore 20 menù protostorico

  • 10 febbraio ore 20 menù etrusco

Iscrizione alle degustazioni Euro 15 da effettuare in museo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00; prenotazione obbligatoria entro il lunedì precedente all'iniziativa.

 

 

Info: Museo del Territorio viale Lazio 10 tel. 0541 600113, e-mail

 

A cura: Museo del Territorio. In collaborazione con l'Istituto Professionale di Stato Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera S. Savioli

 

Scarica la locandina

 

Scarica il comunicato stampa

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft