19 luglio 2020 - 06 settembre 2020

All'alba, dalle ore 5.30 secondo programmazione (alcuni concerti alle ore 6.00)

Cultura

Vari stabilimenti balneari

Albe in Controluce

Concerti al sorgere del sole sulla spiaggia di Riccione.

Tornano i concerti all’alba sulle spiagge, un’iniziativa che coinvolge e emoziona un pubblico sempre più vasto, una manifestazione storica capace di attrarre residenti e turisti. Dal 2018, con il titolo di Albe in controluce, la rassegna si è arricchita della partecipazione di artisti di primo piano della scena musicale italiana. Un progetto che ogni anno si rinnova, si amplia, sperimenta, diventando cifra identitaria dell'estate riccionese.

 

Quest'anno il risveglio all'alba sulla spiaggia assume ancora più valore emozionale. È un richiamo forte alla necessità di riconnettere il corpo all’armonia della natura attraverso le benefiche vibrazioni della musica. Il programma prevede un ricco calendario di appuntamenti domenicali dal 19 luglio al 6 settembre, anche in collaborazione con soggetti istituzionali e privati, quali Riccione Teatro e il Festival delle Storie e delle Arti. Si esploreranno vari universi e linguaggi musicali che in alcune occasioni dialogheranno con performance di danza. 

 

La spiaggia di Riccione diventa un teatro a cielo aperto davanti al mare: musicisti, dj, cantanti, attori e danzatori in un cartellone eterogeneo pensato per un pubblico di tutte le generazioni: dal jazz di Fabrizio Bosso al pianoforte di Cesare Picco, dal nuovo fenomeno rap Random alle canzoni d’autore di Cristina Donà coreografate da Daniele Ninarello, dalle composizioni di Federico Mecozzi a un inedito e sorprendente Dj Ralf in consolle per il saluto al sole. Special guest Sarah Jane Morris - data unica in Italia - da oltre trent’anni una delle più apprezzate interpreti soul al mondo  che si esibirà in riva al mare domenica 9 agosto nel weekend de La Notte Rosa.

 

PROGRAMMA

 

19 luglio ore 5.30 Spiaggia 112

Fabrizio Bosso , Julian Oliver Mazzariello

 

26 luglio ore 5.30 Spiaggia 112

Maria Laura Palmeri

 

2 agosto ore 5.30 Spiaggia 49

Federico Mecozzi

in collaborazione con Festival delle Storie e delle arti

 

9 agosto ore 5.30 Spiaggia 49

Sarah-Jane Morris, Tony Rémy

 

16 agosto ore 6.00 Samsara beach

Random


23 agosto ore 6.00 Samsara beach

DJ Ralf

 

30 agosto ore 6.00 Spiaggia 17

Cristina Donà, Daniele Ninarello, Saverio Lanza

in collaborazione con Riccione Teatro - Riccione TTV Festival

 

6 settembre ore 6.00 Spiaggia 17

Cesare Picco, Dancehaus Company

in collaborazione con Riccione Teatro - Riccione TTV Festival


 

L'ingresso è libero.

 

Informazioni: Servizio Cultura tel. 0541 426031, IAT tel. 0541 426050

 

Scarica la locandina delle Albe in controluce 2020

 

Albe in controluce, comunicato stampa

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft