01 marzo 2016 - 04 marzo 2016

1/3 ore 20.45, 3/3 ore 11.15 (3/3 ore 21 allo Spazio Tondelli)

Ingresso libero (a pagamento lo spettacolo del 3/3 allo Spazio Tondelli - biglietto unico 5 Euro)

Cultura

Auditorium R.L. Montalcini via Piacenza 39, Spazio Tondelli via Don Minzoni 1

Adriano Olivetti: un uomo oltre...

Una serie di eventi dell'Associazione "Le Nuvole" per raccontare  il geniale imprenditore di Ivrea e l'importanza  della responsabilità dell’impresa nello sviluppo sociale di una comunità.

Pensando a Olivetti la mente va subito alle vecchie macchine per scrivere e per il calcolo, progenitrici dei moderni PC. Ma Adriano è stato molto più di un geniale e accorto imprenditore: nel dare corso pratico al suo progetto - che a prima vista può sembrare disomogeneo ma che invece è assolutamente interdisciplinare, proteso al riscatto dell’umanità dalla sofferenza e orientato al riformismo totale della società -, egli ha sviluppato il cosiddetto “Stile Olivetti”.

Lo "Stile Olivetti" può essere raccontato come elevazione delle condizioni di vita dei lavoratori, promozione dei valori della cultura e dell'arte, perfezionamento continuo di attrezzature e strumenti, intima rispondenza tra funzionalità ed estetica nelle fabbriche, nei prodotti e in tutte le espressioni del rapporto tra industria e pubblico.

 

Gli appuntamenti:

 

Martedì 1 marzo, Auditorium R.L. Montalcini 

Incontro con il Professor Stefano Zamagni (economista) propugnatore insieme ad altri valenti studiosi de "L'economia civile", un modo nuovo di intendere l'economia che vede l'impresa non solo come strumento teso unicamente alla generazione del profitto, ma anche come elemento integrato nel territorio e capace di trasformarlo.

 

Giovedì 3 marzo, Auditorium R.L. Montalcini 

Conferenza del Dott. Beniamino dè Liguori Carino, direttore di Edizioni di Comunità e nipote di Adriano Olivetti e Roberto Mori, eporediese di nascita, dipendente Olivetti fino agli inizi degli anni '90; con gli studenti si entrerà nel merito del Progetto Olivetti e dei risvolti civico/sociali che ha generato.

 

Giovedì 3 marzo, spettacolo pubblico allo Spazio Tondelli

"Direction Home - Viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti" con il gruppo musicale Le Voci del Tempo

Marco Peroni, Mario Congiu e Mao Gurlino raccontano la storia di Adriano Olivetti e della sua fabbrica attraverso il linguaggio ugualmente visionario e senza tempo di Bob Dylan, dando vita ad un suggestivo gioco di rimandi in cui la campana olivettiana (simbolo del Movimento di Comunità) e quella dylaniana (metafora di libertà) paiono battere assieme e sotto lo stesso cielo.

(Venerdì 4 marzo, al mattino, lo spettacolo verrà riproposto per gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale di Morciano e Liceo Volta/Fellini di Riccione.

 

Informazioni: Associazione Le Nuvole, tel. 327 0152048

Sito web

E mail

 

A cura: Associazione Le Nuvole, Istituzione Riccione per la Cultura

 

Scarica la locandina

 

 

 

 

 

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft