05 settembre 2020

21:00

Cultura

Villa Mussolini - Viale Milano, 31

Riccione TTV Festival 25ª edizione
Cesare Picco presentaSebastian

Dialogo con l'autore

Cesare Picco con Simone Bruscia, direttore artistico del TTV Festival, e Lorenzo Conti, curatore artistico della sezione danza del TTV Festival

Mi chiamo Johann Sebastian Bach, ma puoi chiamarmi Sebastian.

Nel suo esordio letterario Cesare Picco, concertista tra i più eclettici del panorama internazionale, racconta un Bach inedito, colto nel momento di passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Siamo nel 1698 e il giovane Bach è ancora un ragazzino impacciato, la giacca di una taglia più grande, le tasche piene di spartiti. Eppure al liceo di Ohrdruf tutti conoscono già il suo orecchio prodigioso, in grado di riconoscere le note in ogni cosa, dal fruscio delle foglie alla risata della figlia del pellaio. Un lungo viaggio a piedi con l’amico Georg trasformerà Sebastian nel celebre Bach, il primo compositore in grado di tradurre la melodia del mondo.


Alla vigilia della sua esibizione riccionese, Cesare Picco presenta Sebastian (Rizzoli 2019), avvincente romanzo di formazione con cui ha saputo tradurre in parole l’infinita magia della musica. L’incontro è un’occasione per conoscere meglio l’idea di musica dello stesso Picco, compositore, pianista e improvvisatore noto in tutto il mondo per progetti di rara originalità, come il concerto al buio Blind Date (2009) o il suggestivo Rituale per una nuova alba, in programma domenica 6 settembre alle 06:00 di mattina sulla spiaggia 17/19 di Riccione

 

Location: Villa Mussolini, viale Milano 31

Orario: 21:00

Ingresso: gratuito

Posti limitati, prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

 

 

Sito web Riccione Teatro

 

Pagina Facebook Riccione Teatro

 

Progetto a cura di Riccione Teatro, promosso da Comune di Riccione e ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna, con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Emilia Romagna.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft