24 marzo 2017

Dalle ore 9.30 alle ore 11.45 presentazione squadre, alle ore 11.50 breve percorso cittadino, alle ore 12 partenza ufficiale da viale Ceccarini

Sport

Piazzale Ceccarini

19° Settimana Internazionale di Coppi e Bartali - Trofeo Banca Interprovinciale 2017

Torna a Riccione la celebre manifestazione ciclistica internazionale professionisti.

L’edizione 2017 si correrà dal 23 al 26 marzo. La partenza avverrà a Gatteo Mare e si svilupperà su due circuiti. Il 24 marzo sarà la volta di Riccione, dove  si svolgerà anche la cerimonia di presentazione degli atleti che saliranno sul palco di Piazzale Ceccarini, in occasione della procedura del foglio firma prima della partenza, da viale Ceccarini prevista alle ore 12. Prima della partenza gli atleti effettueranno un breve trasferimento per le vie cittadine.

 

La gara, attraverso un percorso molto vario, privo di lunghe salite ma costellato di strappi più o meno ripidi come quello di Scacciano, toccherà le località di San Clemente e di Coriano San Salvatore per poi lambire il territorio della comunità di San Patrignano. La corsa quindi affronterà una parte piuttosto impegnativa in cui i corridori troveranno in rapida successione le salite di Verucchio e Torriana. Dopo lo strappo di Montecchio si raggiunge il territorio di Sogliano per entrare nel circuito di ‘‘Le Ville di Monte Tiffi’’ con un primo passaggio sotto il traguardo di Sogliano. Il circuito di 22,1 km dovrà essere affrontato per due volte e presenta un tratto in salita con una pendenza media del 7% e punte del 16%.  ... La terza giornata avrà come scenario la cittadina di Crevalcore.

 

Le strade che compongono il circuito saranno interdette alla circolazione dalle ore 10 alle ore 12.40 circa. Prima della partenza ufficiale gli atleti effettueranno un percorso cittadino: da viale Ceccarini/ via Milano partiranno in direzione di viale D'Annunzio, Giacosa, Oriani e Fucini e torneranno verso il centro percorrendo viale D'Annunzio, via Milano per raggiungere il km 0 in viale Ceccarini. La partenza ufficiale della seconda tappa si snoderà attraverso via Milano, via Torino, via Da Verazzano, via Adriatica, via Campania, via Abruzzi per poi lasciare la città di Riccione e proseguire verso il Comune di Sogliano sul Rubicone.

 

Tutte le informazioni sulla seconda tappa

 

Informazioni: GS Emilia, tel.  348 2811612 e  348 2816613

 

E mail GS Emilia

 

Sito web GS Emilia

 

A cura: GS Emilia, Comune di Riccione

 

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Copyright © 2017 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft